I 10 disturbi psicologici più comuni e le loro caratteristiche
Si stima che il 25% degli spagnoli abbia sofferto, stia soffrendo o soffrirà di qualche tipo di disturbo
mentale o psicologico. Se già nel 2016 il numero di pazienti psichiatrici o che soffrono di salute mentale aumentava rispetto ai tre anni precedenti, la crisi economica e la mancanza di accesso ai servizi di salute mentale contrinuiscono tutt’ora ad aumentare l’incidenza dei disturbi psicologici.
Ma quali sono i disturbi più comuni? In questo articolo esploreremo i 10 disturbi psicologici più comuni e le loro caratteristiche principali.
Cos’è un disturbo psicologico?
Prima di descrivere i principali disturbi mentali cerchiamo di capire esattamente a cosa si riferisca questo termine. Definirlo non è facile, già che secondo la quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-V), non esiste un’unica definizione del termine “disturbo psicológico” che comprenda tutte le possibili situazioni.
Da un punto di vista pratico, possiamo dire che un disturbo mentale o psicologico sia uno stato di alterazione psicológica che comportando angoscia, deterioramento o reazioni inaspettate rispetto al contesto culturale, implica un certo grado di sofferenza del soggetto colpito.
Quali sono i 10 disturbi psicologici più comuni?
Fatta questa premessa, passiamo a descrivere brevemente i disturbi mentali o psicologici più comuni:
- Disturbo d’ansia generalizzata
L’ansia rappresenta uno stato di tensione emotiva che ricorre sotto forma di preoccupazioni spesso accompagnate da malessere fisico. Sebbene i sentimenti di ansia siano fisiologici in situazioni potenzialmente dannose o preoccupanti, il disturbo d’ansia generalizzata (TAG) è considerato un problema psicologico.
Definiamo il disturbo d’ansia generalizzata come un quadro di tensione eccessiva e persistente associato ad apprensioni indotte da situazioni, oggetti o eventi aspecifici.
2. Depressione
La depressione rappresenta una condizione psicopatológica molto comune in grado di influenzare
negativamente le sensazioni, i pensieri, le azioni di chi ne soffre. Ad oggi, fortunatamente, si trovano
diverse tecniche psicologiche e farmacologiche in grado di trattarla efficacemente.
Per essere diagnosticata come depressione, i sintomi devono essere presenti per almeno due settimane e possono variare da lievi a gravi. Alcuni dei sintomi più caratteristici della depressione sono:
- Sentimenti di tristezza e umore depresso;
- Anedonia, ovvero perdita di interesse in attività precedentemente piacevoli;
- Cambiamenti nell’appetito e alterazioni del peso corpóreo;
- Perdita di energia e aumento della sensazione di fática;
- Sentimenti di svalutazione o colpa;
- Mancanza di autostima;
3. Disturbi dell’alimentazione
I disturbi alimentari sono una classe di disturbi psicologici caratterizzata da abitudini alimentari anomale che influenzano negativamente la salute fisica e mentale della persona.
Tra i disturbi alimentari più comuni ci sono:
- Disturbo da binge eating: la persona mangia in modo compulsivo una grande quantità di cibo in breve tempo.
- Anoressia nervosa: la persona limita drásticamente l’assunzione di cibo, mangiando molto poco e raggiungendo un peso corporeo molto basso.
- Bulimia nervosa: dopo un episodio di abbuffata, la persona cerca di eliminare il cibo ingerito attraverso comportamenti purgativi.
- Pica: la persona ingerisce qualsiasi cosa in modo compulsivo durante tutto il giorno.
4. Fobie
Le fobie sono un altro tipo di disturbo psicologico comune tra le persone. Classificate nello spettro dei disturbi d’ansia, le fobie si caratterizzano per una reazione di paura eccessiva, irrazionale e
incontrollabile a uno stimolo, che sia una situazione, un contesto, un oggetto, un animale, ecc.
Le conseguenze di una fobia variano dal fastidioso all’altamente invalidante. Nella maggior parte dei
casi, la persona è consapevole che la sua paura non abbia nessuna base razionale, ma ciò nonostante
non si sente in grado di controllarla.
5. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Questo controverso disturbo, che colpisce soprattutto bambini e giovani, è considerato un disturbo del comportamento che include sintomi come mancanza di attenzione, iperattività e comportamenti impulsivi.
I sintomi dell’ADHD tendono a comparire in età precoce e possono diventare più intensi quando le
circostanze o l’ambiente del bambino cambiano. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la sintomatologia migliora nel corso degli anni. Tuttavia, molti adulti con una diagnosi di ADHD in età precoce continuano ad avere problemi d’attenzione o di impulsività.
Le persone con ADHD possono anche soffrire di altre condizioni come l’ansia o i disturbi del sonno.
6. Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare rapprenta uno tra i quadri psicologici più stigmatizzati che esistano. Questa
condizione provoca l’alternanza tra stati d’umore estremi, che oscillano tra alti emotivi (conosci uti come mania o ipomania) a stati bassi fino alla depressione grave.
Nello stato di mania, la persona si sente euforica, con un’ energia travolgente e facilmente irritabile,
mentre la depressione è dominata da sentimenti di tristezza, disperazione e anedonia.
Sebbene il disturbo bipolare sia una condizione cronica, la persona può essere in grado di controllare i suoi cambiamenti d’umore e altri sintomi seguendo un piano terapeutico adeguato.
7. Disturbo di personalità
I disturbi di personalità rappresentano un ventaglio di disturbi mentali determinati da modelli di
comportamento adattativo duraturo, di cognizione ed esperienza interna, che si esprime in varie situazioni nelle quali si discosta da ciò che viene generalmente accettato dal contesto sociale e culturale dell’individuo.
La quinta versione del DSM differenzia tra dieci disturbi di personalità specifici: paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, disturbo borderline di personalità, istrionico, narcisista, evitante, dipendente e disturbo ossessivo-compulsivo della personalità.
8. Disturbo dello spettro autistico (ASD)
Come molti degli altri tipi di disturbi precedenti, il disturbo dello spettro autistico comprende una varietà di condizioni psicologiche classificate come disturbi del neurosviluppo.
Le persone diagnosticate con disturbo dello spettro autistico possono presentare due tipi di sintomi:
difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, così come schemi ristretti e ripetitivi di comportamento, interesse o attività.
Nel manuale diagnostico DSM-V, si ridefiniscono i disturbi dello spettro autístico includendo diagnosi
come la sindrome di Asperger, il disturbo generalizzato dello sviluppo non specifcato e il disturbo
disintegrativo dell’infanzia.
9. Schizofrenia
Uno dei disturbi mentali più conosciuti ma anche poco compresi dalla popolazione generale è la
schizofrenia. In questo disturbo mentale, considerato grave, la persona percepisce e interpreta la realtà in modo patologico o diverso rispetto al resto della popolazione.
La schizofrenia può provocare una combinazione di allucinazioni, deliri, pensieri e comportamenti
disordinati che tendono a deteriorare le funzioni quotidiane fino a diventare molto invalidanti.
10.Disturbo di panico
Infine, tra i disturbi psicologico più comuni si presenta il disturbo di panico. Una persona con disturbo di panico sperimenta improvvisi e ripetuti attacchi o episodi di paura intensa (panico) e disagio che raggiungono rápidamente il picco massimo in pochi minuti.
Durante questi episodi, la persona sperimenta sintomi fisici come dolore al petto, palpitazioni, difficoltà respiratorie, vertigini o malessere addominale. A volte, la paura può essere così intensa che si associa ad un forte timore di morire o impazzire.